CONFAI - Confederazione Agromeccanici e Agricoltori Italiani Bergamo

Indirizzo
Via dell'Industria, 8, Bergamo BG, Italia
Orari
Lunedì: 8:30-12:30, 14:30-17:30
Martedì: 9:00-12:30
Mercoledì: 8:30-12:30, 14:30-17:30
Giovedì: 8:30-12:30
Venerdì: 8:30-12:30, 14:30-17:30
Sabato: Chiuso
Domenica: Chiuso
In questo momento è: Chiuso

Confai Bergamo riunisce imprese agricole e agromeccaniche, fornendo assistenza e consulenza alle aziende dedite all’agricoltura professionale e ai servizi in conto terzi. L'associazione opera in una logica collaborativa all'interno della rete nazionale di Confai.

Confai Bergamo assiste le aziende associate offrendo l’intera gamma di servizi di carattere tecnico, amministrativo, legale, fiscale e tributario per il settore primario. L’associazione realizza inoltre una puntuale difesa degli interessi delle imprese agricole e agromeccaniche di fronte alle istituzioni politiche e amministrative, sia direttamente sia attraverso Confai Lombardia e la Confederazione Agromeccanici e Agricoltori Italiani.

AL SERVIZIO DELL’AGRICOLTURA BERGAMASCA

La produzione agricola a prezzi di base (PPB) dell’agricoltura bergamasca - considerata come indice del fatturato del settore – ammonta attualmente a 570 milioni di euro, suddivisi in 157 milioni per il comparto delle produzioni vegetali, 338 milioni per il comparto degli allevamenti e 76 milioni per la cosiddetta ‘agricoltura multifunzionale’. Tale produzione è realizzata su un totale di 72.000 ettari di superficie agricola utile.

Questi risultati sono il frutto dell’operato di circa 5.200 aziende agricole e 6.700 titolari e contitolari di impresa agricola, supportati da un centinaio di imprese agromeccaniche professionali. L’agricoltura bergamasca, infatti, è un settore sempre più in outsourcing: i contoterzisti effettuano il 97% della raccolta di soia e cereali e oltre il 70 % delle altre lavorazioni in campo nelle aree di pianura della provincia: dalla preparazione del letto di semina ai trattamenti contro parassiti e infestanti, dall’imballatura dei foraggi fino all’essiccazione e ad altre forme di messa in sicurezza del prodotto finale.

ALLEANZE PER IL FUTURO DELL'AGRICOLTURA

Una delle finalità di fondo dell’azione di Confai Bergamo è quella di stimolare una solida alleanza tra mondo agricolo e agromeccanico.                         La collaborazione tra imprese agricole in senso stretto e contoterzisti agrari rappresenta un’opportunità fondamentale per contenere i costi di produzione, razionalizzare il lavoro in agricoltura, promuovere le economie di scala e favorire la diffusione dell’innovazione. I servizi agromeccanici sono un fattore strutturale imprescindibile dell’agricoltura moderna e un loro diffuso utilizzo contribuisce a rafforzare la competitività dell’intero settore primario.

FORMAZIONE CONTINUA PER LE IMPRESE

Presso Confai Bergamo opera Confai Academy, la prima accademia d’impresa italiana rivolta al settore agromeccanico, agricolo ed agroalimentare. Le conoscenze sono un fattore produttivo indispensabile per qualsiasi tipo di attività: una solida formazione in materie quali la gestione agraria e la sicurezza diventa pertanto una risorsa indispensabile per assicurare un futuro alla propria azienda.

Confai Academy realizza ogni anno numerosi eventi formativi e offre permanentemente ai soci di Confai un check-up gratuito delle esigenze formative, eseguito direttamente in azienda da un tecnico di Confai Academy, al fine di calibrare le iniziative di aggiornamento sugli effettivi bisogni delle imprese.

Telefono
035-233553
Fax
035-215319
Email: 
Tipologia
Associazione di Categoria - Sindacati
Web: